[wpml_language_switcher flags=1 native=1 translated=1 type="custom"][/wpml_language_switcher]

Pulire ogni centimetro della tua casa in un giorno potrebbe sembrare un’impresa incredibile, troppo impegnativa forse.

Ma è importante non gettare subito la spugna e riformulare l’obiettivo in modo più concreto: invece di mirare a pulire tutta la casa in un giorno, scegli di dedicare un’intera giornata alle pulizie di primavera.

Se con il primo obiettivo rischi di non essere all’altezza, con il secondo obiettivo puoi misurare lo sforzo anziché l’impatto.

Piuttosto che impegnarti (e forse fallire) a spuntare ogni voce da un elenco, trascorrerai il tempo che hai concentrandoti sui compiti più importanti e lasciando ciò che eventualmente resterà per un altro giorno. È un percorso più ponderato e raggiungibile da intraprendere.

Ma se non puoi fare tutto nel giorno che hai deciso di dedicare, come scegli? Cosa serve per ridurre un gigantesco elenco di faccende domestiche in un affare gestibile che ha comunque un grande impatto?

Come pulire la casa velocemente e con successo?
Ecco la nostra tattica per raggiungere l’obiettivo.

 

Come pulire la casa velocemente? Il bagno

Se spolveri e pulisci il bagno con una certa regolarità, non dovrai trovarti di fronte ad una quantità ingestibile di polvere accumulata.

Il primo consiglio per pulire la casa velocemente è aspirare prima tutta la polvere, solo in seguito pulire con delle salviette umide multiuso, che vadano bene per le pareti del bagno.

ATTENZIONE! Non dimenticare il muro che c’è dietro di te ogni mattina quando ti fai i capelli e il trucco; potrebbe essere rivestito con lacca per capelli, profumo o altri prodotti di bellezza.

Getta i tappetini in lavatrice, lava gli specchi e l’interno delle finestre, usando panni umidi per vetri, comodi e rapidi da utilizzare per detergere e igienizzare, non necessitano il risciacquo né di asciugatura. In questo modo, ti assicuri una pulizia approfondita senza perdere troppo tempo.

Passiamo ora alla pulizia della doccia. Insapona tutto il box doccia e risciacqua, il tutto sempre dall’alto verso il basso, iniziando dal soffione. Utilizza la stessa tecnica con il water, utilizzando, sempre dall’alto verso il basso. Per velocizzare un‘azione di detersione efficace, utilizza salviette igienizzanti specifiche per il WC.

A questo punto possiamo passare al pavimento. Utilizza un panno acciuffapolvere per togliere tutti gli acari dal pavimento del bagno, dopodiché puoi igienizzare con delle salviette umide per pavimenti, che non avranno bisogno di risciacquo e si asciugheranno molto velocemente.

RICORDA! Molto importante non usare i panni che hai usato in bagno in nessun’altra parte della casa.

 

Come pulire la casa velocemente? La camera da letto

Anche per la camera da letto, per pulire velocemente ma efficacemente, è necessario partire dalla pareti e dai soffitti.

Inizia quindi con l’aspirare e pulire pareti e soffitti e spolverare tutte le superfici. Presta particolare attenzione alle placche degli interruttori e ai bordi esterni delle porte: tutte quelle piccole superfici sulle quali possono accumularsi alti strati di polvere.

Passiamo ora al letto. Una buona aerazione ridurrà gli allergeni e i germi nei materassi, togli le lenzuola dal letto e, anche se non puoi portarli fuori, ti consigliamo di lasciare la stanza con le finestre aperte per almeno mezz’ora.

Una volta che tutta la biancheria (lenzuola, federe, trapunte, copripiumini, coprimaterasso) è stata tolta dai letti, bisogna lavarla in lavatrice. Scegli di lavarli seguendo l’ordine di ciò che andrà rimesso prima. In questo modo, li potrai rimettere sui letti mentre escono dall’asciugatrice senza preoccuparsi che finiscano nella pila dei vestiti in attesa di essere stirati e si stropiccino.

Se stai passando a trapunte più leggere, lava la biancheria da letto invernale prima di metterla via, perché le falene e altri insetti sono attratti dall’olio per il corpo, dal sudore e dal profumo.

Per pulire le tende delle finestre usa l’accessorio per tappezzeria del tuo aspirapolvere o falle lavare a secco; dopodiché pulisci le finestre come ti abbiamo indicato per il bagno.

Sciacqua o lava a vapore i tappeti e utilizza un panno acciuffapolvere per togliere tutti gli acari dal pavimento, dopodiché detergi il pavimento con delle salviette umide per pavimenti.

 

Come pulire la casa velocemente? La cucina

Pulisci il frigorifero e il congelatore, svuotali da ciò che contengono, conserva il tutto in un altro frigorifero, spegnili e lascia che i ripiani e i cassetti raggiungano la temperatura ambiente prima di lavarli.

Pulisci accuratamente l’interno del frigo e del congelatore con dei panni umidi multiuso che abbiano un effetto igienizzante, sono una soluzione pratica e veloce per igienizzare rimuovendo germi e batteri.

Fai attenzione ricordandoti anche di pulire le guarnizioni dello sportello, dove di solito si accumulano molti residui di cibo.
Per sgrassare gli elettrodomestici da cucina, inizia togliendo le griglie del fornello e le altre parti rimovibili e strofinale con spugne di lana d’acciaio insaponate (se il grasso non si stacca, prova a lasciarli riposare per tutta la notte in un sacchetto ermetico con un quarto di tazza di ammoniaca; il giorno successivo, asciugali con un panno pulito).

Per pulire il forno la prima cosa da fare è rimuovere le particelle di cibo incrostato dall’interno: metti una ciotola d’acqua con un po’ di succo di limone all’interno e portala a ebollizione per 2 o 3 minuti. Il vapore scioglierà la sporcizia e l’acido del limone aiuterà a scrostare il grasso. Per finire, pulisci il vetro dello sportello come ti abbiamo indicato per il bagno.

Le parti superiori degli armadietti e del frigorifero potrebbero essere appiccicose a causa del grasso, quindi ti consigliamo di utilizzare dei panni igienizzanti per tutte le superfici, comodi e rapidi da utilizzare per detergere ed igienizzare la casa, non necessitano il risciacquo né l’asciugatura. Presta attenzione al cassetto degli utensili e alla dispensa, poiché raccolgono la maggior parte delle briciole.

 

Come pulire la casa velocemente? Il salotto

Divani e sedie imbottite vengono utilizzate quotidianamente, eppure, alcune persone non li puliscono mai.

RICORDA! Solo perché non vedi le macchie non significa che non siano presenti acari della polvere (si nutrono di scaglie di pelle perse dagli esseri umani e peli di animali).

Ti consigliamo di utilizzare strumenti per la pulizia della tappezzeria o macchine per la pulizia della moquette, che offriranno una pulizia profonda al tuo divano e alle tue sedie.

Passa sulle lampadine un panno in tessuto umido, poiché una lampadina sporca emette il 20% di luce in meno. Pulisci infine le finestre, utilizzando le solite salviette per velocizzare.

Per avere i dispositivi elettronici puliti e spolverati, utilizza panni acciuffapolvere per prima cosa, successivamente utilizza dei panni multiuso igienizzanti per eliminare germi e batteri dalla superficie.
Pulisci anche sotto altoparlanti, stereo, computer, lettori DVD e TV. Pulisci anche i tuoi dispositivi di ventilazione in modo da non spingere la polvere all’interno.

 

Pulire la casa velocemente? Questione di metodo

Pulire la casa in modo approfondito ed efficace può spaventare: le superfici e gli aspetti da considerare sono davvero numerosi e organizzare gli step può sembrare davvero complicato.

In realtà, però, la soluzione esiste e, con un po’ di accortezza e metodo, le pulizie generali della casa potranno essere realizzate in tempi ragionevoli.

Come pulire la casa velocemente ma in modo efficace? La risposta sta nell’adozione di un metodo efficace e testato, con una programmazione lucida che permetta di non lasciare tempi di attesa inutilizzati.

Un altro elemento che può fare decisamente la differenza è l’utilizzo di prodotti e strumenti per la pulizia validi e di qualità, che sappiano combinare all’efficacia anche la praticità e la velocità nell’utilizzo.

Prima di tutto è fondamentale ricordare che pulire la casa velocemente è possibile, se ci si organizza in modo lucido, senza stressanti maratone.